Remarketing Facebook: perché è così importante
Il Remarketing Facebook è una funzione essenziale e che devi assolutamente utilizzare, se vuoi ottenere risultati soddisfacenti dalle tue inserzioni sponsorizzate.
In questo articolo diamo per scontato che tu abbia già avviato le tue campagne di Social Ads, acquisendo un numero soddisfacente di like. Hai quindi incrementato le sponsorizzazioni sui tuoi prodotti, ma il risultato non è proporzionale a quello delle altre campagne. Ti sei reso conto che molti potenziali clienti hanno dato un’occhiata a quanto proponi, ma poi non sono più tornati a farti visita.
Hai bisogno, molto probabilmente, di una strategia di Remarketing Facebook. Lo sappiamo, gli obiettivi di conversione sono quelli più difficili e onerosi. Richiedono strategia, analisi e un budget adeguato. Il tutto necessita di una forte conoscenza del marchio e del suo pubblico.
Bisogna infatti capire quali sono i fattori che hanno portato i tuoi utenti ad abbandonare il percorso di acquisto e trovare il modo per invogliarli ad imboccarlo nuovamente.
Fare Remarketing Facebook è davvero importante
Ti permette di dimostrare ai tuoi utenti che li comprendi, conosci le loro esigenze e sei pronto a soddisfarle, ancor prima di vendergli i tuoi prodotti o servizi.
Ti aiuta a stupire quelli che pensavano di essere solo un numero. Soprattutto, è un ottimo modo per ottenere una nuova chance, ricordando agli utenti che ti hanno appena conosciuto della presenza del tuo brand e perché puoi essere loro utile.
Ma vediamo insieme quali sono gli strumenti e le azioni che possono portarti ad avviare una buona strategia di Facebook Remarketing.
Come fare Remarketing Facebook
Prima di tutto, sai cosa significa fare Facebook Remarketing?
Si tratta di una forma di pubblicità che ha l’obiettivo di raggiungere le persone che sembravano interessate ad un acquisto ma poi hanno abbandonato il tuo sito web.
Per farsi un’idea sulle cause dell’abbandono e per capire come riacciuffare i potenziali clienti, il primo punto da considerare riguarda il Facebook Pixel.
Facebook Pixel: cos’è e come si installa
Il Facebook Pixel consiste, tecnicamente, in una stringa di codice che opportunamente installata in tutte le pagine del sito web, consente di tracciare le visite e creare pubblici personalizzati.
In pratica, il Pixel di Facebook ti consente di organizzare le successive campagne di remarketing, utilizzando i dati statistici raccolti. Grazie a questo strumento, potrai segmentare efficacemente i pubblici e, di conseguenza, personalizzare i messaggi per raggiungere ciascun segmento con le tue campagne di remarketing.
Il Pixel è la base di partenza senza la quale sarebbe impossibile organizzare le tue azioni di Remarketing Facebook.
Installazione Facebook Pixel
Vediamo insieme come si installa:
- Accedi al tuo Business Manager
- Accedi alla tab Pixel in “Gestione Eventi”

Scegli l’account pubblicitario o il Business Manager per il quale vuoi creare il Pixel
- Clicca sul pulsante blu “Aggiungi una nuova origine” e seleziona “Pixel di Facebook”

- Dai quindi un nome al tuo Pixel e inserisci l’URL del tuo sito
- Clicca su “Continua”
A questo punto, ti verrà chiesto come vuoi installare il Pixel all’interno del tuo sito. Puoi infatti farlo manualmente, integrarlo tramite un partner in comune tra quelli a disposizione oppure inviare le istruzioni via e-mail a chi dovrà installarlo.
A te la scelta.
Una volta installato, controlla che sia tutto funzionante e conforme a quanto indicato in questa guida di Facebook.
Hai fatto tutto correttamente? Se la risposta è positiva, allora è giunto il momento di creare i pubblici personalizzati.
I pubblici personalizzati per la tua strategia di Remarketing Facebook
Per fare remarketing su Facebook in modo efficace, devi assolutamente sfruttare le potenzialità dei tuoi pubblici personalizzati. Il pubblico personalizzato ti permette di sfruttare liste contatti, visite al sito web o all’app e le interazioni su Facebook per creare pubblici potenzialmente interessati al tuo marchio e al tuo prodotto.

Per creare un pubblico personalizzato, ti basta:
- Posizionare il cursore sopra e selezionare la voce “Pubblico”.
- Scegliere l’account per il quale vuoi fare Remarketing Facebook e cliccare su “crea pubblico”.
- Selezionare il tipo di utenza che desideri e seguire i passaggi di creazione.
- Attendere qualche giorno, così da permettere al sistema di acquisire le informazioni necessarie.
Avrai sicuramente notato la possibilità di creare pubblici Lookalike. Prima di salutarci, ci teniamo a spiegarti di cosa si tratta. Potrebbero essere la svolta della tua strategia di Facebook Remarketing.
Cosa sono i pubblici Lookalike
Un Lookalike Audience è un pubblico di utenti che presentano caratteristiche simili a quelle che Facebook ha rilevato essere interessato a quanto proponi. L’algoritmo di Facebook attinge a questi dati da diverse tipologie di fonti: ad esempio dai visitatori delle tue pagine, da chi si è mostrato interessato alle tue inserzioni oppure dalla composizione della fan base della tua pagina.
Creare un pubblico Lookalike è molto semplice: basta andare nella sezione “Pubblico” del tuo Business Manager e seguire le relative indicazioni.
I pubblici Lookalike possono fornirti un’arma importantissima per raggiungere e ampliare la platea dei potenziali clienti, perché l’algoritmo di Facebook è in grado di capire le tipologie di utenti che stanno mostrando interesse verso la tua azienda e, sulla base di quei dati, mostrare i tuoi messaggi a gruppi di utenti simili.
Come in ogni campagna Facebook, è possibile unire a questo pubblico anche la posizione geografica e una call to action. Dipende dall’obiettivo che avrai scelto all’inizio della procedura.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni su Facebook, leggi anche le altre guide ed articoli che abbiamo messo a tua disposizione:
- Verifica una pagina Facebook: per capire come ottenere il badge per la tua pagina aziendale.
- Gestione pagina Facebook: per conoscere metodo e strategia per gestire la tua pagina Facebook in modo efficace.