L’importanza della promozione Instagram

Social Network

Promozione Instagram: tanti vantaggi ma diversi fattori da valutare

Sono tanti i motivi per i quali fare promozione Instagram. Primo fra tutti, Instagram ti permette di raggiungere una fascia d’età relativamente giovane. Negli ultimi tempi, gli over 30 stanno infatti prendendo confidenza con questo strumento.

Instagram è il portale social su cui le immagini e video padroneggiano la scena. La fotografia trova terreno fertile per mostrarsi nella più alta delle sue risoluzioni. La creatività trova spazio in più formati, poiché la piattaforma ospita sia il verticale delle stories sia l’orizzontale dei post. Il contenuto visivo viene prima di quello testuale, che nell’opinione di molti è la rovina di Facebook. Qui, infatti, eventuali lunghi sproloqui vengono nascosti dal Read More che segue all’immagine, così da poterlo anche saltare.

Fare promozione su Instagram è un ottimo modo per mettere in evidenza la bellezza dei gioielli del proprio negozio. I video possono essere lo strumento per dimostrare l’efficacia delle aspirapolvere prodotti dalla tua azienda. Se vuoi dimostrare le tue abilità in cucina, Instagram è il canale giusto in un cui dare vita al tuo seguito di fan. Sponsorizzare su Instagram può essere la scelta giusta, ma questo dipende da un po’ di fattori. Vediamoli insieme!

Perché la promozione Instagram può essere la scelta giusta

La promozione Instagram raggiunge il tuo pubblico di riferimento    

Fare promozioni su Instagram può dimostrarsi la strada giusta se il tuo target commerciale è solito frequentare questo Social Network. Se gli utenti che vuoi raggiungere si trovano su Instagram, allora devi esserci anche tu. Avere un account professionale Instagram non deve essere una scelta dettata dagli altri.

Il “ce l’hanno tutti” non giustifica la tua presenza professionale su questa piattaforma. Se non è il posto in cui i tuoi utenti di riferimento pubblicano post e condividono contenuti, allora non perdere tempo e risorse. Un piano editoriale con relativa strategia per sponsorizzare su Instagram si potrebbe rivelare controproducente se non colpisse il target giusto.

È l’ideale per mostrare la bellezza o l’efficacia di quello che offri

Il secondo Social sul podio di casa Facebook, come abbiamo detto, è il luogo in cui regna la bellezza visiva.

Prendete per esempio le aziende di gioielli. Su Instagram, hanno trovato un luogo in cui far scintillare ad alta risoluzione le proprie collezioni. Il cuoco di cui parlavamo qualche riga sopra, invece, ha trovato un ottimo canale in cui unire le ricette del proprio blog alla facilità di un piatto visto in preparazione. Nel caso in cui tu voglia dimostrare qualcosa sul tuo prodotto o servizio, che sia un gioiello, una ricetta, un abito o altro, puoi farlo soprattutto tramite la promozione Instagram.

Non possiede competenze di foto o video editing? Non ti preoccupare, esistono molte App per dare alle tue immagini un tocco in più. Oltre ai filtri di Instagram, hai a tua disposizione gli strumenti di SnapSeed o i format di Canva. Vuoi creare delle bacheche a griglia? Scarica subito sul tuo smartphone l’app Grid Maker.
Per quanto riguarda collage e video, ti consigliamo Unfold.

Come puoi notare, le possibilità di rendere i tuoi contenuti visivi belli e unici sono davvero tante.

Hai un budget da poter sfruttare su questa piattaforma

Già, sponsorizzare su Instagram richiede denaro. Tanto o poco che sia, per fare promozioni Instagram bisogna avere un budget da spendere. Senza soldi non si va da nessuna parte.

Quando costa fare promozioni su Instagram? Dipende. Le tempistiche, il budget impostato, ma anche il periodo e il tipo di prodotto o servizio sono determinanti. Ad ogni modo, alcuni tra gli studi più autorevoli hanno cercato di dare una risposta numerica a questa domanda.

Nel 2018, AdEspresso, dati 2017 alla mano, ha quantificato in 1,13 $ il costo medio di un nuovo fan. 0, 50 $ sarebbe il prezzo medio per un click calcolato e presentato nello studio di Nanigans. Sulla base di dati fine 2016-inizio 2017, nel 2019 l’analisi fatta da Wordstream ha portato alla luce che su 100 persone circa 9 compiono l’azione desiderata.

Ci sono sponsor Instagram che fanno al caso tuo

Si sa, Instagram è la terra degli Influencer. Potremmo quasi dire che sono qui, tra un post e l’altro. Se è proprio qui che hai trovato lo sponsor Instagram migliore di sempre, allora prendi contatti e iniziate una collaborazione.

Scova gli influencer giusti e guarda cosa pubblicano e come lo fanno. Contattali e fatti inviare il loro Media Kit. Seleziona quelli che reputi migliori e inizia una collaborazione per farli diventare i tuoi sponsor Instagram. I tuoi prodotti potrebbero beneficiare della loro forza mediatica e della loro capacità di influenzare le scelte di acquisto del loro (e quindi anche il tuo) pubblico.

In conclusione

Se rientri nella casistica di chi dovrebbe fare promozioni Instagram, allora comincia ad informarti su come avviare le tue promozioni! Ecco un po’ di informazioni che possono esserti utili:

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