Fare inserzioni Facebook: informazioni preliminari
Inserzioni Facebook, un argomento tanto interessante quanto complesso. Infatti, la gestione inserzioni non è così semplice e banale. Avviare un piano di promozione su Facebook significa aver studiato una strategia in grado di raggiungere gli obiettivi che desideri. Ci si aspetta quindi che il target sia stato ben individuato e che la comunicazione abbia un senso per le persone alle quali si rivolge.
Come avrai intuito dal nostro incipit, fare inserzioni Facebook è un vero e proprio lavoro che richiede tanta competenza e una precisa progettazione strategica. Questo è il requisito fondamentale. In fin dei conti, chi crea inserzioni Facebook ha in custodia un budget e deve dimostrare di saperlo sfruttare al meglio.
Se sei alle prime armi o se hai già avuto modo di avviare inserzioni Facebook ma vuoi una rinfrescata, ti consigliamo di leggere gli articoli che abbiamo dedicato all’argomento. Dalla creazione alla gestione di una pagina Facebook, dal piano editoriale alla pubblicità, ti consigliamo un breve ma efficace studio preliminare.
Cosa devi sapere prima di fare inserzioni Facebook
Fase 1
Ecco gli articoli che ti consigliamo per iniziare:
- Crea una pagina Facebook
- Impara a gestire il tuo canale Social
- Dai il via alla costruzione di un piano editoriale
Già, bisogna studiare, non lo sapevi? Fare Inserzioni Facebook è solo la punta di una montagna che parte da una valle piena di informazioni da assorbire. Se non hai delle buone scarpe e l’attrezzatura giusta, potresti avere delle difficoltà a raggiungere la vetta. Per questo ci teniamo che tu abbia tutto l’occorrente per avere una visione complessiva della tematica. In questo modo osserverai il risultato delle tue azioni con un occhio più analitico.
Fase 2
Dopo aver dato vita al tuo piano editoriale e riempito un po’ la tua pagina Facebook, puoi cominciare a pensare alle prime inserzioni. Questi gli articoli da tenere sottomano durante la tua seconda fase di formazione:
Fase 3
Ora è arrivato il momento di conoscere i passaggi pratici per le tue inserzioni Facebook che abbiamo riunito in questo articolo. Ma, prima di iniziare, leggi i 5 punti che chi crea inserzioni Facebook non dovrebbe mai dimenticare.
I 5 punti per inserzioni Facebook di successo
1. Sii consapevole degli strumenti a tua disposizione
Cosa significa? Per esempio, che è inutile impostare l’ottimizzazione del budget per la tua campagna Facebook se non sai cosa vuol dire. È proprio per questo che abbiamo ritenuto importante farti leggere qualche articolo preliminare.
Se sei all’inizio della tua esperienza con le inserzioni Facebook, non puoi di certo conoscere tutti gli strumenti. Questo non significa che non puoi avviare inserzioni, ma devi utilizzare con criterio le tue conoscenze.
Se, a tuo buon senso, gli interessi per il target sono un limite, imposta i criteri che ti possono dare dati utili. Magari lascia stare i dispositivi di visualizzazione e punta inizialmente su geolocalizzazione, genere ed età. Una volta avviata la campagna, riceverai informazioni utili per restringere il campo.
2. Fai attenzione alla comunicazione
Non avere subito ben chiara la funzione di ogni strumento non significa che tu non conosca il tuo pubblico. Fare inserzioni Facebook richiede, in prima battuta, una conoscenza preliminare del target al quale ci si vuole rivolgere. Da questo nasce la sensibilità per giudicare il filone comunicativo che deve muovere l’intera campagna.
Ti stiamo dicendo tutto questo per fari capire che il modo in cui comunichi un prodotto o servizio è davvero importante. È compito di chi crea un’inserzione Facebook saper giudicare se le parole utilizzate e la grafica prodotta sono adatte allo scopo. Immagini e testi devono soddisfare un bisogno, far nascere un’emozione o portare ad un desiderio alle persone che vuoi raggiungere.
3. Non dimenticare l’importanza del marchio
Curare la reputazione del proprio marchio è fondamentale. La comunicazione, infatti, acquisisce parte della sua efficacia anche in base al marchio con il quale viene “certificata”. La grafica deve seguire una certa coerenza, tale da trasmette subito il brand e la sua forza. Questo significa che, da un punto di vista più pratico, l’immagine coordinata deve avere i colori e le forme che rendono il tuo brand subito riconoscibile.
4. Studia una buona call to action
Per gestire le inserzioni Facebook in modo davvero efficace, non puoi esimerti dalla scelta di una call to action adeguata alla situazione. Richiama il tuo pubblico e offrigli qualcosa. Che sia un contatto, un’informazione o qualsiasi cosa utile, l’importante è attirare la loro attenzione. Come farlo senza un buon invito all’azione?
Ricorda che la possibilità di inserire call to action nella tua inserzione dipende dalla tipologia di obiettivo che imposti ad inizio campagna.
5. Ferma e ottimizza
Scrivilo sui muri, segnalo sul tuo diario o piazzatelo sulla fronte: fermare una campagna prima della scadenza perché non sta andando bene non è un reato! La visione globale del Digital Marketing è fatta di dentature bianche e scintillanti che pronunciano parole di trionfo.
Ma non farti incantare dal tono così saggio con cui vengono descritti i successi altrui. Chi crea Inserzioni Facebook sa benissimo che la vera vittoria è sapersi fermare, valutare i dati acquisiti (pochi o tanti che siano), studiare la situazione e cambiare rotta.
È la capacità di aggiustare una campagna e portare a casa il risultato che rappresenta la vera vittoria. Non cedere quindi ai primi dati mancanti. Cerca di capire perché le cose non stanno funzionando, cambia i tuoi parametri e monitora costantemente la situazione.
Conclusioni
Bene, ora puoi iniziare a studiare la tua strategia per fare inserzioni Facebook! Una volta pianificati tutti gli elementi, puoi creare una campagna e avviare la tua gestione inserzioni seguendo i passaggi che abbiamo indicato in questo articolo: sponsorizzazioni Facebook: perchè e come farle.