- Contenuti Social: come attrarre e coinvolgere i tuoi clienti
- Contenuti social: le nostre 10 regole d'oro
- 1. Utilizza Social Network rilevanti per il tuo business
- 2. Analizza la concorrenza
- 3. Ottimizza i contenuti Social a seconda della piattaforma
- 4. Scegli sempre un'immagine pertinente e di qualità
- 5. Crea continuità tra i tuoi contenuti social
- 6. Sfrutta le inserzioni pubblicitarie
- 7. Analizza e ottimizza tempestivamente
- 8. Pubblica i contenuti social con regolarità
- 9. Coinvolgi gli influencer del tuo settore
- 10. Ricondividi
- Conclusione
Contenuti Social: come attrarre e coinvolgere i tuoi clienti
Quando dobbiamo gestire la nostra presenza sui Social Network, è davvero molto importante pubblicare contenuti Social di qualità. Ricorda che tutti possono pubblicare su Facebook o Instagram. Le guide sul tema a disposizione di “cuggini”, neofiti e professionisti sono davvero tante. Corsi e Webinar acquistabili per ottenere l’attestato di “Community Manager lavoro e passione” spopolano tra le Ads di Facebook e Google.
Ma molti di questi corsi, guide e chissà cos’altro non possono insegnare la cosa più importante: il valore che assume ciò che si regala ai propri utenti. Questo è ciò che fa la vera differenza e che porta una persona a donarti la sua attenzione.
La creazione di contenuti Social all’interno di un’adeguata strategia permette di identificare e cogliere le straordinarie opportunità delle piattaforme che li ospitano.
I Social Media, ormai, sono diventati il crocevia dove milioni di persone cercano le informazioni. La dimostrazione è nei dati e nelle statistiche: gli utenti, quando navigano sui Social, visitano un grande numero di contenuti e cercano informazioni.
Se non gliele comunicheremo noi, ci penseranno i nostri concorrenti. Vediamo quindi insieme come individuare il valore della tua azienda e come esprimerla attraverso i contenuti Social.
Content Marketing sui Social Network: un binomio ancora poco sfruttato
Ancora oggi, molte aziende non sfruttano abbastanza i Social Media o, più precisamente, non implementano in modo efficace campagne di Content Marketing su queste piattaforme. In questo modo, regalano un vantaggio ai loro competitor, che approfitteranno della loro assenza per posizionarsi nella mente dei consumatori.
Te lo diciamo subito: utilizzare i Social Network creando e distribuendo qua e là qualche contenuto social senza pianificazione strategica, è una perdita di tempo.
Per sfruttare queste piattaforme con azioni di marketing realmente redditizie non ci si può esimere dalla pianificazione di una strategia di Content Marketing. E c’è di più. Questa strategia va inquadrata e coordinata in un progetto di Web marketing integrato pensato su misura in base ai tuoi specifici obiettivi.
Le prime domande che devi porti sono dunque le seguenti:
Come posso sfruttare al meglio i Social Network, integrando lo sviluppo di contenuti social all’interno un progetto globale di Web marketing ?
Quali sono i requisiti principali da osservare per rendere efficaci i contenuti social?
Contenuti social: le nostre 10 regole d’oro
Sulla base dell’esperienza maturata negli anni, abbiamo deciso di raggruppare le 10 regole principali che utilizziamo in MINT Solutions per creare contenuti Social in campagne marketing di successo.
1. Utilizza Social Network rilevanti per il tuo business
Se pensi che questa regola sia scontata, dovrai ricrederti. Sono moltissime le aziende che sprecano parte del loro prezioso budget in campagne marketing sui Social Network sbagliati.
Ogni piattaforma ha i suoi punti di forza, ma non tutte potranno portare vantaggi alla tua attività. Come regola generale, qualsiasi azienda può trovare il proprio target di riferimento ed instaurare una relazione con i propri potenziali clienti sui Social Media. Ma sconsigliamo di investire risorse e distribuire contenuti senza un’analisi preliminare dei canali social e delle loro caratteristiche.
L’attività di pianificazione serve anche a questo. Aiuta a capire quali sono i Social Network più appropriati per ospitare, condividere e diffondere i contenuti che meglio descrivono la tua attività. Sembra scontato, ma valutare a monte quali sono le azioni migliori per raggiungere il tuo cliente ideale (buyer persona) e individuare i touch-points entro i quali intercettarlo è davvero importante. La buona riuscita del tuo progetto e il raggiungimento dei tuoi obiettivi dipende soprattutto da questo.
Ancora troppe aziende cercano semplicemente di inserirsi e posizionarsi su tutte le piattaforme disponibile attraverso contenuti in quantità ma non di qualità. Sappi che è una perdita di tempo e di risorse.
Dai priorità all’analisi e alla pianificazione
Noi di MINT Solutions, per capire dove distribuire i contenuti, partiamo dall’analisi del business di riferimento del partner. Esaminiamo le caratteristiche essenziali della sua buyer persona, verifichiamo cosa stanno facendo i maggiori competitor e studiamo i diversi touch-points entro i quali intercettare il suo cliente ideale. Infine, concludiamo l’analisi con la suddivisione dei potenziali clienti individuati nei diversi segmenti.
Una volta scelte le piattaforme più pertinenti, pianifichiamo i contenuti più appropriati da distribuire in base agli obiettivi concordati con il partner.
Ti stai chiedendo come facciamo ad avere la conferma di aver scelto i canali più redditizi? Quando necessario e qualora il budget lo consenta, creiamo test A / B includendo più soluzioni per diversi canali.
Si tratta di investire una parte del budget, ma il gioco vale la candela.
Una volta identificati i canali adatti sarà molto più semplice lanciare campagne redditizie, investendo gran parte delle nostre risorse su un terreno che ci ha già dato un riscontro positivo.
2. Analizza la concorrenza
Quando analizziamo le tematiche più calde per il nostro settore di riferimento è utile verificare come i nostri competitor stanno affrontando gli argomenti e le tipologie di contenuto per intercettare i loro potenziali clienti.
L’analisi dei competitor permette di comprendere quali sono le tematiche che riscuotono maggior successo, fornendoci un primo importante orientamento su come produrre contenuti Social che coinvolgano il nostro pubblico di riferimento.
Questo passo è fondamentale per pianificare una strategia e differenziarci dai concorrenti, implementando un’efficace linea comunicativa che sottolinei la tua unique value proposition (proposta unica di valore).
Solo in questo modo sarà possibile creare qualcosa di unico che parli alle esigenze specifiche del tuo pubblico e che contemporaneamente si differenzi dalle proposte già in commercio.
3. Ottimizza i contenuti Social a seconda della piattaforma
Ogni piattaforma ha la sua comunità, le sue regole e le sue modalità comunicative. Le aziende che ancora oggi si limitano ad una pubblicazione di massa su tutte le piattaforme disponibili non hanno ancora inteso l’importanza dell’ottimizzazione dei contenuti social.
Tale comportamento porta ad una dispersione del budget e delle risorse aziendali. Nel momento in cui una persona, che può essere il dipendente, utilizza parte del proprio tempo per scegliere cosa scrivere, trovare le immagini e ottenere l’approvazione dai piani alti, il tutto senza una strategia, diventa una risorsa impiegata male.
In un mondo sempre più competitivo, è fondamentale controllare ogni dettaglio per poter massimizzare il ROI delle tue azioni di marketing.
4. Scegli sempre un’immagine pertinente e di qualità
I contenuti pubblicati sui Social Media devono includere immagini pertinenti e di qualità a corredo dell’informazione che vogliamo veicolare. Attirare l’attenzione degli utenti in target sulla newsfeed è tremendamente difficile, soprattutto perché la competizione tra aziende è ormai serratissima anche sui Social Network.
Le persone, quando si trovano sui Social, vengono distratte da molti elementi. Come attirare quindi la loro attenzione? Attraverso elementi visivi, appunto.
Numerosi studi hanno dimostrato come gli stimoli visivi siano fondamentali per attirare l’attenzione del pubblico. È stato confermato che le immagini ottengono un maggior coinvolgimento sui Social Media rispetto ai contenuti testuali, motivo per cui i tuoi contenuti potrebbero essere facilmente ignorati senza un’immagine di alta qualità che accompagni il tuo messaggio di testo.
5. Crea continuità tra i tuoi contenuti social
Curare e condividere contenuti omogenei vuol dire innanzitutto puntare su argomenti affini. In questo modo puoi ambire al raggiungimento di un gruppo di persone che possono contribuire ad alimentare il tuo target di riferimento.
Non devi mai dimenticare che la pubblicazione di soli contenuti
auto-promozionali non funziona. Sfruttare i contenuti generati dagli utenti, invece, può contribuire ad instaurare relazioni di fiducia con i nostri potenziali clienti utilizzando la strategia della cosiddetta “comunicazione orizzontale”.
Scendere dal piedistallo permette all’azienda di parlare con lo stesso linguaggio di chi si vuol raggiungere ed abbattere più facilmente la diffidenza dei potenziali clienti.
Non dobbiamo mai dimenticare che il contenuto è, a tutti gli effetti, una merce. Una merce che l’azienda mette a disposizione gratuitamente ma che avrà un impatto positivo sulla notorietà del marchio. Quest’attenzione e cura del proprio pubblico ha il proprio ritorno positivo. Questo vale ancor di più in ambito Social, dove le persone si aspettano interazioni coinvolgenti, ma gratuite.
6. Sfrutta le inserzioni pubblicitarie
Purtroppo i contenuti di alta qualità, pur essendo indispensabili, spesso non sono sufficienti per trasformare il pubblico dei Social Media in clienti. Che piaccia o meno, la portata organica continua a diminuire e Facebook, giusto per citare il Social Network più celebre e trafficato al mondo, con i suoi nuovi aggiornamenti ed algoritmi alza continuamente la posta in gioco. Ha infatti ristretto la portata dei post mostrandola a meno del 5% degli utenti che solitamente interagiscono con i nostri contenuti.
Per avere un ROI positivo, nella maggior parte dei casi bisogna investire in inserzioni per raggiungere specifici obiettivi strategici. I Social Media, d’altro canto, non sono istituti di beneficenza e vendono la visibilità a prezzi sempre più cari.
In cambio, però, ci danno il privilegio del cosiddetto micro-targeting. Essendo in possesso dei dati di centinaia di milioni di utenti, conoscendo le loro abitudini di interazione, le loro preferenze e molto altro, ci garantiscono di pagare solo per il pubblico potenzialmente più redditizio che vede i nostri contenuti social.
Configurata la campagna, definito il nostro target e implementati i contenuti da lanciare, saranno le piattaforme stesse, tramite i loro algoritmi, a garantirci che il nostro marchio e i nostri contenuti siano visti solo dal pubblico di destinazione (ovvero dai nostri buyer persona o potenziali clienti).
Consiglio extra
Non è consigliabile potenziare tutti i post trasformandoli in inserzioni a pagamento. È molto più saggio farlo solo per i post più strategici, cioè quelli che hanno un dimostrato di avere un ROI o KPI migliori. È più facile ottimizzarli per una campagna pubblicitaria e valgono la spesa perché si sono già dimostrati redditizi.
7. Analizza e ottimizza tempestivamente
L’osservazione degli analytics e delle metriche dei contenuti Social creati è fondamentale. Le preziose informazioni acquisite dall’attenta analisi dei dati ci diranno immediatamente quali tipologie di contenuto pubblicare con più frequenza.
Per quei contenuti i cui i dati sono ambigui, vale sempre la pena ottimizzare ed effettuare qualche test A/B per le verifiche del caso. Queste accortezze sono fondamentali per risparmiare risorse, raggiungere un pubblico più ampio, contribuire ad aumentare i clic e, in ultima analisi, massimizzare il ritorno sull’investimento.
Per implementare una qualsiasi strategia, devi essere in grado di leggere i dati che gli strumenti di analisi delle piattaforme social mettono a tua disposizione. Se la tua strategia include anche contenuti esterni messi a disposizione degli utenti tramite i social, allora sfrutta anche tool online e strumenti di analisi disponibili gratuitamente o con piano a pagamento.
L’analisi tempestiva dei dati ti permetterà di capire se è il caso di modificare il tuo piano in toto o in alcuni punti, oppure se le tue azioni stanno funzionando.
8. Pubblica i contenuti social con regolarità
La pubblicazione regolare e periodica di contenuti sui Social Network consente di amplificare la loro esposizione, permettendogli di raggiungere una porzione più grande di pubblico. Una volta identificati quali sono i contenuti che stanno avendo maggior successo, una buona strategia potrebbe essere quella di riutilizzarli (dopo opportuna ottimizzazione) anche in altri canali Social e persino per le campagne future.
Tieni conto che, quando mettiamo in atto una pubblicazione una tantum, perdiamo mediamente il 99% degli utenti più in target con la nostra linea d’azione, quindi con i nostri prodotti o servizi.
Questa tattica va usata con un’avvertenza: ci si deve limitare ad una pubblicazione ripetuta solo per quei contenuti sempreverdi e che si sono dimostrati particolarmente redditizi per il tuo business. In caso contrario, rischi di stancare e disturbare i tuoi potenziali clienti.
9. Coinvolgi gli influencer del tuo settore
Generare contenuti Social coinvolgendo influencer potrebbe rivelarsi estremamente proficuo. Ma come implementare questa strategia?
Partiamo da una premessa: le persone, quando navigano sui Social Media, consumano informazioni che considerano rilevanti e verso cui nutrono un interesse. Una volta avviata una proficua relazione con un numero sufficiente di utenti, una modalità potrebbe essere quella di chiedere il contributo di un influencer per promuovere un argomento di cui abbiamo già parlato o il lancio di una nuova linea.
Gli influencer sono così chiamati per una ragione: sanno come persuadere il loro pubblico. Identificare gli influencer nel tuo settore è dunque un passo importante. Seguirli e iniziare a comunicare con loro lo è ancora di più. Gli influencer possono aiutarci a contribuire a creare i contenuti Social più appropriati per intercettare e coinvolgere i nostri potenziali clienti.
10. Ricondividi
Se hai avviato una collaborazione con un buon Influecer e i suoi contenuti hanno soddisfatto le tue aspettive, allora condividili nel feed della piattaforma in questione. Questo mostrerà ai tuoi utenti quali sono le personalità che ti hanno citato, acquisendone così la notorierà e il livello d’importanza.
Conclusione
Il successo di strategie di Content Marketing orientate ai Social Network dipende da molteplici fattori.
Ma una regola è sempre valida: una strategia di Content Marketing di successo parte da una precisa pianificazione strategica e prosegue con una produzione di contenuti Social di qualità.
I Social Media hanno regole proprie e se si vuol creare una strategia di marketing su questi canali è importante studiarne e capirne a fondo le dinamiche. Produrre contenuti di qualità vuol dire investire tempo e denaro in un’attività che, se ben pianificata e padroneggiata con la giusta professionalità, può portare ad ottimi risultati.
È bene ricordare, però, che il panorama dei Social Media è pieno di opportunità finché si hanno le competenze per sfruttarle e il tempo per dedicarcisi. Noi di MINT Solutions ce ne occupiamo da molto tempo e abbiamo deciso di regalarti ben 10 regole che utilizziamo per sfruttare al massimo il potenziale dei contenuti Social che sviluppiamo per i nostri partner.
Affidandoti a professionisti del settore, individuando il tuo valore aziendale e sponsorizzando dei contenuti Social di qualità, raggiungerai il tuo pubblico. Segui le nostre guide, iscriviti alla nostra newsletter ed eventualmente contattaci: siamo a tua disposizione!
Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivicelo in un commento.