Come farsi conoscere su Instagram

Social Network

Come farsi conoscere su Instagram? Inizia dai nostri consigli

Vuoi capire come farsi conoscere su Instagram? Non sei l’unico. Sono davvero tante le persone che vogliono sfondare su una delle piattaforme Social del momento. Instagram, infatti, offre un sacco di opportunità. Dalla possibilità di diventare influencer all’occasione di fare vero e proprio branding, Instagram è uno strumento ad alto potenziale.

Come ogni strumento, se non se ne conoscono le dinamiche potrebbe non soddisfare le aspettative. Per questo motivo, come prima cosa, per capire come farsi seguire su Instagram ti consigliamo di approfondire le tue basi di Instagram Marketing. Dopo aver creato il tuo account professionale, approfondisci le dinamiche che regolano Instagram e le azioni che si possono avviare. Trova il tuo stile e fanne un marchio di fabbrica. Crea la tua strategia e organizzala in un piano editoriale.

Non si possono ottenere seguaci su Instagram senza un po’ di pianificazione!

Ma vediamo assieme qualche dettaglio utile! 😊

Come farsi conoscere su Instagram con un piano d’azione

Il tuo piano d’azione deve caratterizzarsi per analisi, efficacia e organizzazione. Deve essere il frutto dell’occhio analitico con il quale hai osservato i tuoi competitor e il risultato di una certa capacità di pianificazione. Ogni membro del team deve sapere cosa fare, potendo monitorare il tutto possibilmente in tempo reale.

Ecco che cosa ci deve essere all’interno del tuo piano su come farsi seguire su Instagram:

Pubblicazioni regolari e di qualità

Supponiamo che tu abbia già pensato alla strategia, almeno in via generale. La regolarità delle pubblicazioni è davvero importante. I contenuti sono il mezzo principale per capire come farsi conoscere su Instagram. Testi, immagini, video, stories e IGTV sono il mezzo attraverso il quale puoi esprimere la tua originalità.

Attenzione: dare spazio a quanto rende autentico il tuo marchio non significa tediare i tuoi utenti con una pubblicazione compulsiva. Osserva l’andamento delle visite del tuo pubblico e scegli i giorni e gli orari migliori per pubblicare. Adatta i tuoi contenuti al periodo o ad eventuali ricorrenze, avendo sempre bene a mente quello che vuoi esprimere.

Ricorda: come farsi seguire su Instagram parte dalla qualità dei tuoi contenuti. Evita quindi immagini a bassa risoluzione. Pubblica sempre con cognizione di causa e in base ai contenuti da veicolare. Non sai come avere delle foto ben fatte? Ecco qualche tools online che ti potrebbe essere utile.

Come farsi seguire su Instagram con immagini di qualità

Quando parliamo di Instagram, la qualità grafica è d’obbligo. Per migliorare la qualità delle immagini, Instagram mette a disposizione una serie di filtri molto utili. A seconda dell’occasione, puoi scegliere il filtro black&white oppure un’atmosfera dai toni più caldi.

Se vuoi applicare modifiche più profonde, allora puoi utilizzare dei tools gratuiti. Il web offre un sacco di strumenti online che ti permettono di ritoccare le tue foto e creare delle immagini coordinate ad hoc.

Tra questi, Canva e Crello spiccano per la vasta gamma di grafiche che permettono di creare. Mettono a tua disposizione set di template predefiniti, dandoti la possibilità di aggiungere, cambiare e modificare a tuo piacimento. Puoi personalizzare il tutto anche con elementi singoli, come font animati, icone e forme geometriche.

Per quanto riguarda il fotoritocco, ti segnaliamo l’app pe smartphone Snapseed. Snapseed presenta una vasta gamma di filtri preimpostati. Permette di modificare colori, profondità, distorsione e messa a fuoco dell’immagine. Snapseed è davvero un ottimo tool per chi vuole capire come farsi conoscere su Instagram attraverso la qualità visiva dei propri contenuti.

Interazioni con la tua community

Pensavi che dieci minuti del tuo tempo e qualche like a casaccio bastassero per farti notare? Assolutamente no, anzi. Questa è la credenza popolare per eccellenza su come ottenere seguaci su Instagram.

Devi sempre tener presente che dietro ad un profilo c’è una persona. Quella persona, seppur virtualmente, apprezza la vicinanza. Quindi non puntare tutto su un misero like ma fatti sentire dai tuoi utenti. Rispondi ai loro commenti, non perdere per strada nessun messaggio privato e diventerai un esempio su come farsi conoscere su Instagram.

L’ispirazione giusta

Come farsi conoscere su Instagram se non seguendo chi ci è già arrivato ad un certo livello?

Avrai sicuramente i tuoi idoli su Instagram e sappiamo che li segui già da un po’ di tempo. È giunto il momento di mettere via gli occhi a cuore e di osservarli con più attenzione. La tua analisi sarà conclusa nel momento in cui saprai rispondere a questa domanda: perché loro ce l’hanno fatta?

La risposta può stare in tanti dettagli. Belle foto? Campagne a pagamento? Contest? Sta a te scoprirlo.

Per farti conoscere su Instagram devi avere una strategia

Ti abbiamo accennato velocemente le basi su come avere più seguaci su Instagram. Qualità grafica e pubblicazioni ricorrenti ma non compulsive sono le fondamenta del tuo successo. La cura della tua immagine social determina la buona riuscita del tuo piano. Perché è proprio dalla strategia che devi partire.

Comincia dagli obiettivi e mettili nero su bianco. Individua i tuoi punti forti e mettili al centro del tuo concept comunicativo. Trova la tua chiave d’espressione e parla in modo chiaro e comprensibile al tuo pubblico. Monitora i risultati e gradualmente ottimizza la strategia iniziale. Per fare tutto questo, ci vuole una certa sintonia con i membri del team.

Capire come farsi conoscere su Instagram può essere lungo e impegnativo, ma le soddisfazioni che otterrai ti ripagheranno di tutto il sudore virtualmente versato! Prima di iniziare leggi anche questi articoli e poi sarai davvero pronto per iniziare:

Hai letto tutto? E allora, pronti… via!

Lascia un commento