10 tattiche per una SEO efficace

SEO

SEO efficace: tutto parte dalla strategia

Fino a pochi anni fa, gli articoli dedicati ad una strategia SEO efficace consistevano quasi interamente in semplici consigli su come pianificare la ricerca delle parole chiave, come ottimizzare on-page i contenuti e come avviare una strategia di link building (SEO off-page).

Questi elementi, naturalmente, continuano ad essere ancora necessari, anche se la loro importanza è diminuita e/o cambiata in modo significativo.

Abbiamo quindi voluto elencare 10 tattiche che potrai adottare per creare, nel 2020, una strategia SEO efficace e al passo con i tempi.

Una premessa fondamentale: per avere successo con la SEO, non potrai esimerti dal creare contenuti di qualità destinati a durare nel tempo. La combinazione di SEO e Content Marketing deve essere vista come una delle principali strategie di amplificazione dei tuoi contenuti, pensati all’interno di una pianificazione ben precisa.

Per iniziare, leggi queste 10 tattiche che ti consigliamo di adottare per creare una strategia SEO efficace.

1. Concentrati sull’intenzione dell’utente e sulla ricerca semantica

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento enorme dell’algoritmo di Google e degli altri motori di ricerca, passati dall’importanza delle singole parole chiave alla crescente attenzione verso la ricerca semantica, nel tentativo di comprendere le reali intenzioni dell’utente.

Google, in altri termini, è diventato molto più sofisticato quando si tratta di comprendere il significato delle query di ricerca. Non più solo parole chiave ad alta intensità: ora Google è in grado di restituire contenuti che corrispondono al significato e all’effettivo intento della richiesta dell’utente.

Oggi più che mai è necessario prendere coscienza di come questi cambiamenti impattano sul nostro lavoro. In termini pratici, quando crei contenuti devi assolutamente concentrarti sul modo in cui i tuoi potenziali clienti effettuano le loro ricerche nel tuo mercato di riferimento, non pensando semplicemente a due o tre parole chiave da inserire all’interno di una pianificazione.

Ricapitolando:

  • Scrivi articoli corposi che coprano tutti gli aspetti di un argomento in particolare, evitando di scrivere post brevi legati ad una singola parola chiave;
  • Concentrati sull’intento dei tuoi utenti, su come e dove stanno effettuando le loro ricerche (Desktop? O più da mobile? Come mai consultano questa pagina?).

2. Pensa in mobile first

Secondo le ultime statistiche, più del 70% dei consumatori utilizza dispositivi mobili per navigare e per prendere decisioni di acquisto. Si tratta di una dinamica in tumultuosa e inarrestabile crescita da quasi 10 anni.

Cosa comporta la presa di coscienza di questo trend? La risposta è semplice: l’ottimizzazione mobile del tuo sito web non è più un optional ma un obbligo!

Ovviamente, Google non è rimasto a guardare e ha preso i suoi provvedimenti. A luglio 2018, il motore di ricerca ha rilasciato un importantissimo aggiornamento, il cosiddetto mobile first, che ha scombussolato non poco il posizionamento di molti siti.

Se fino a pochi anni fa l’ottimizzazione mobile di un sito era solo un consiglio, ora il cosiddetto “mobile friendly” è stato addirittura sostituito dall’espressione mobile first, a voler simboleggiare l’obbligo di costruire siti pensati per un nuovo trend di esperienza digitale.

Questo aspetto è ora diventato un fattore SEO molto importante e deve essere attentamente valutato in qualsiasi progetto di marketing digitale.

3. Per una SEO efficace, unisci la tattica a relazioni di qualità

Una strategia SEO efficace basa il proprio assunto su una serie di best practice, test, analisi e ottimizzazioni continue. Ma benché importanti, le tattiche e le tecniche SEO dovrebbero essere l’unione delle opportunità individuate e colte all’interno del proprio contesto di riferimento.

Vi è anche un altro aspetto importante e spesso trascurato: l’avvio di campagne di sensibilizzazione e la costruzione di relazioni con influencer, blogger e potenziali clienti.

Alla base di tutto, c’è naturalmente la capacità di costruire un sito e contenuti di qualità in grado di fornire un reale valore aggiunto al tuo pubblico di destinazione. La presenza di contenuti di qualità rende più semplice il consolidamento di relazioni che possono essere reciprocamente vantaggiose e, soprattutto, durature.

4. Punta a backlink di qualità dalla naturale apparenza

Le vecchie strategie di link building consistevano principalmente in un mero invio del sito su directory di dubbia qualità. Si tratta di un modus operandi superato da tempo ed estremamente pericoloso. Google, infatti, più prima che poi, penalizzerà le strategie di Link Building scorrette e punirà con il “deposizionamento” i siti che si sono macchiati di tali pratiche.

Ma allora, qual è il modo migliore per guadagnare backlink di qualità e apparentemente naturali? Basta collegarsi al punto precedente: concentrarsi sulla costruzione di relazioni e cercare di guadagnare backlink di alta qualità.

Tra le migliori attività di Digital PR, vale la pena menzionare:

  • Guest blogging su siti di alta qualità;
  • Creazione di appositi contenuti volti ad attrarre naturalmente condivisioni social e backlink organici;
  • Produzione e diffusione di contenuti sui siti più popolari della tua nicchia;
  • Coinvolgimento degli influencer blogger del tuo settore per costruire collaborazioni reciprocamente vantaggiose.

Questi sono solo alcuni spunti da considerare all’interno di una buona strategia di Link Building in cui puoi avvalerti di una combinazione di diverse tattiche, da valutare di volta in volta in base al contesto di riferimento.

5. Fai SEO all’interno di una strategia globale di marketing digitale

Succede ancora di vedere aziende che credono di poter gestire una SEO efficace senza integrarla all’interno di una strategia globale di marketing digitale. Ciò che manca, nella maggior parte dei casi, è una visione olistica del proprio progetto (Marketing olistico). Una strategia, perché possa essere efficace, deve tener conto di tutte le parti in gioco.

All’interno di questo contesto, la SEO continua ad avere la sua grande importanza, ma essa è soltanto una parte di un ben più ampio progetto che poggia la sua forza su più leve strategiche.

Un progetto, per poter funzionare, deve cercare di bilanciare focus e risorse a disposizione. Per quanto riguarda la visibilità del sito web, è opportuno assicurarsi che le fonti di traffico siano sufficientemente equilibrate tra: social media, backlink, motori di ricerca e sistemi di referral offline.

La situazione ideale, per quanto difficile da raggiungere, è quella in cui i tuoi visitatori raggiungono il tuo sito in modo equilibrato da varie fonti di traffico, senza dipendere da un’unico canale.

Se, ad esempio, l’attuale traffico al tuo sito proviene al 90% dai motori di ricerca, il tuo business sta correndo un grande pericolo. Pensa cosa succederebbe se un aggiornamento rilasciato da Google cambiasse un algoritmo fondamentale per la maggior del posizionamento organico che con tanta fatica ti eri conquistato: il 90% del tuo business online potrebbe scomparire nel giro di una notte!

Se credi che tutto questo sia esagerato, continua a seguirci per conoscere le storie dei clienti che hanno chiesto il nostro aiuto dopo il crollo del loro business online!

6. Parole chiave long-tail (a coda lunga) e SEO on-page

Nella prima tattica, abbiamo sottolineato come si debba evitare di concentrarsi su una singola parola chiave, poiché Google è ormai entrato nell’era della ricerca semantica. Questo non vuol dire, tuttavia, rinunciare alla costruzione di contenuti basati su un set di parole chiave, bilanciandole possibilmente con un buon numero di long-tail focalizzate su intenzioni di ricerca di tipo informativo.

Anche l’ottimizzazione delle pagine web (la SEO on-page) deve essere curata nei minimi dettagli. Valgono, come sempre, le consuete best practice sul miglior posizionamento delle parole chiave, la cura del tag-title, dei tag di intestazione, della meta-description, della URL, dei metadati, degli alt-tag delle immagini, ecc.

Per un approfondimento sulla SEO on-page ti consigliamo di consultare la nostra pagina dedicata all’ottimizzazione SEO.

7. Cura la distribuzione e la promozione dei contenuti

Anche se non si tratta in senso stretto di una tattica SEO, vogliamo comunque menzionare questo importante aspetto. Nella fretta di creare grandi quantità di contenuti, ci si dimentica spesso di quanto sia importante promuovere e distribuire le risorse nei canali più appropriati.

Come puoi distribuire e promuovere i tuoi contenuti? Ecco alcuni punti fondamentali che non puoi assolutamente ignorare:

  • Progetta un piano editoriale di Content Marketing che preveda la produzione di piccole parti di contenuto da poter utilizzate in vari modi e su varie piattaforme (strategia di Content Marketing modulare);
  • Segmenta il pubblico di destinazione e personalizza i contenuti per aumentare la pertinenza del messaggio e incrementare le conversioni;
  • Combina la strategia di Content Marketing con inserzioni a pagamento sui social media, per differenziare le fonti di traffico ed incrementare visibilità e notorietà;
  • Costruisci e coltiva relazioni reciprocamente convenienti con gli influencer del tuo settore, condividendo backlink che aumenteranno velocemente e in modo naturale;
  • Utilizza la tecnologia e i software in commercio per capire come e dove distribuire i contenuti, come promuoverli e come analizzare i dati più utili per i tuoi investimenti futuri.

8. SEO, content e Social Media Marketing devono lavorare insieme

Come abbiamo già accennato, la SEO non è più una strategia a sé, isolata e indipendente da un piano di marketing globale. Content marketer, specialisti SEO e social media manager devono lavorare tutti insieme per attrarre utenti in target al tuo business, creare relazioni, conquistare la fiducia dei visitatori, accrescere la notorietà del tuo marchio, oltre che acquisire dati e informazioni dei potenziali clienti (parliamo di lead).

Se tutti i settori avranno lavorato bene, avrai creato una struttura ben bilanciata e ottenuto più fonti di traffico da canalizzare verso i tuoi prodotti o servizi.

Avrai ottenuto anche un ulteriore vantaggio: intercettando gli utenti nella prima fase del loro processo di acquisto, sarà più semplice influenzarne il comportamento, indirizzarli verso i tuoi prodotti e trasformarli in clienti.

9. Il Social Media Marketing può avere un impatto rilevante sulla tua strategia SEO

È stato dimostrato che articoli con una grande quantità di social share aumentano il posizionamento dei contenuti tra i risultati di ricerca. Forse non direttamente, ma tale azione può dare ai tuoi post maggior visibilità.

Sappiamo tutti ormai quanto sia importante per un marchio essere presente e attivo sui social media. Sebbene le modalità non siano molto chiare, sembrerebbe che le attività social possano influire sul posizionamento in SERP, conferendo una certa credibilità ai contenuti comparsi.

Se questi dati venissero confermati, dovrai rivalutare e ri-orientare strategicamente la presenza del tuo business sui social…

10. Una SEO efficace non può prescindere da contenuti di alta qualità

È sorprendente notare come, ancora oggi, il Content Marketing venga sottovalutato. Eppure non è difficile comprendere come la produzione di una buona gamma di contenuti, opportunamente assortita e bilanciata a seconda dei contesti, possa portare grandi volumi di traffico verso qualunque tipologia di business.

Una fonte di traffico che può durare anni!

Non temere di investire troppo in content marketing: quando i contenuti sono di alta qualità e aggiungono un reale valore ai tuoi prodotti o servizi, il ritorno sull’investimento è garantito.

Man mano che i tuoi contenuti vengono condivisi sui social media, accumuleranno più visualizzazioni, che aumenteranno i backlink di qualità in grado di dare la spinta decisiva al tuo posizionamento organico sui motori di ricerca.

È questo il circolo virtuoso a cui il content marketing mira, ed è uno dei principali tasselli alla base di una strategia SEO efficace.

Ottieni una prima analisi gratuita e verifica se stai adottando davvero una SEO efficace

In MINT Solutions abbiamo deciso di spingerci oltre e di offrire una prima analisi SEO gratuita. Compila il modulo e analizzeremo il tuo sito web, fornendoti le linee guida per migliorare la tua visibilità online.

Contattaci per un primo audit SEO gratuito!

Lascia un commento