Il Content Marketing funziona ancora? 4 idee per rimanere aggiornati

SEO

Il Content Marketing funziona ancora? Quali sono le differenze rispetto ad alcuni anni fa?

Alcuni pensano che il Content Marketing abbia appeso le parole al chiodo e sia prossimo alla pensione. Per nostra fortuna, non è realmente così. Il Content Marketing è ancora vivo e vegeto per essere inserito nelle nostri migliori strategie digitali.

In questo articolo sfatiamo i miti e le leggende sulla sua fantomatica caduta e vi presentiamo 4 semplici idee su come integrarlo alle vostre prossime campagne di web marketing.

Il Content Marketing funziona ancora?

Sapete già qual è la nostra risposta a questa domanda ma, prima di argomentarla, vi introduciamo nella riflessione con questa massima:

Il Content Marketing sembra vittima del suo stesso successo!

Il Content Marketing, grande portatore di successi digitali, è stato più volte messo in discussione proprio da chi ne ha ampiamente sfruttato le capacità. Sarebbe una povera vittima di se stesso, poiché utilizzato talmente tanto da aver saturato il web e aver perso la propria efficacia.

Come dicevamo, non è così. Secondo le nostre analisi, il Content Marketing non è diventato meno efficace, semplicemente molti si sono accorti delle sue potenzialità avviando imponenti campagne.

Vi starete chiedendo cos’è cambiato, in definitiva. Ve lo diciamo subito: il modo in cui viene applicato.

Qual è critica principale al Content Marketing?

Il web è un oceano già colmo di contenuti!

La quantità! Questa è la critica principale che viene mossa contro il Content Marketing. La sua efficacia, paradossalmente, è messa in discussione proprio dalla sua ampia diffusione.

Ma, in questo come in altri casi, la storia dell’innovazione ci fa capire molte cose. In qualsiasi epoca, gli uomini hanno sempre dimostrato una certa inclinazione verso l’accumulo.

Dalla febbre dilagante per le miniere d’oro allo smartphone di ultima generazione, i protagonisti di questa storia siamo sempre noi, e sempre noi approdiamo al solito finale: meglio la qualità della quantità.

Anche il Content Marketing non fa eccezione. Il web è sicuramente un grande calderone in cui qualche cianfrusaglia ben indicizzata riemerge grazie all’ingenuità di uno spider, ma le sue potenzialità sono ancora grandi. E un Content Marketing ben fatto può sicuramente portarci al di sopra dei contenuti obsoleti.

Come raggiungere i potenziali clienti in un contesto così competitivo?

Ma com’è cambiato il Content Marketing negli anni? Il tempo e gli aggiornamenti in campo digitale hanno determinato il moltiplicarsi dei fattori in grado di influenzarlo. Le strategie richiedono maggior attenzione e una certa capacità di adattamento ai cambiamenti. In particolare, è l’ottimizzazione una delle chiavi di successo più importanti.

Quanto deve essere lungo un articolo? Come possiamo rendere più leggere le immagini? E il mobile? Gli utenti preferiscono i video? Ogni strategia ha le proprie best practice.

Tutto questo non è altro che un insieme di sfide e il Content Marketing, a dispetto dei suoi (pochi) detrattori, continua ad essere una delle migliori soluzioni di web marketing in grado di vincerle.

Siamo quindi arrivati al dunque: ecco i nostri 4 suggerimenti per creare strategie di Content Marketing di successo.

1. Integra il Content Marketing con strategie pubblicitarie

Integrare il Content Marketing alla propria strategia significa adattarlo ai canali interessati all’azione. Social mediablogging o pubblicità display, non importa. Il Content Marketing possiede le chiavi per creare contenuti allettanti per ognuna di queste strade.

Come farlo? Analizza il tuo pubblico e scegli le parole giuste sia per soddisfare la SEO sia per farti capire dal tuo target. Misura la quantità di parole in base al canale in cui ti stai esprimendo e rispetto alle caratteristiche di visualizzazione dei messaggi.

Valuta se dare maggiormente spazio all’immagine o se lasciare la prima posizione alla parolaTrova la tua essenza. Da tutto questo nasceranno storie della durata di un post o lunghe tanto quanto una stagione, ma sempre incredibilmente avvincenti.

La qualità è la vera chiave che permette di distinguersi nel mucchio. Ovviamente, per essere qualitativamente competitivi, non puoi esimerti da una pianificazione dettagliata che tenga conto anche di forme pubblicitarie a pagamento in grado di raggiungere più persone.

Ricapitolando

Pianificazione, qualità e il giusto investimento in strategie pubblicitarie è il mix perfetto che consentirà di aumentare in modo significativo il tuo ROI

2. Guadagna autorevolezza sui Social

Soprattutto sui Social, non devi vendere semplicemente il prodotto. Vendi la tua originalità, il significato che sta alla base di un oggetto. Poni l’attenzione su tutto ciò che gli fa da contorno. Il tradizionale “Compra XXX” espresso assieme a mani che incorniciano ciò che si vuole vendere è un pochino superato.

Evita quindi le banalità ed esprimi la vera essenza del tuo marchio. Analizza i canali social a tua disposizione e scegli quelli che ritieni migliori per dare espressione alla tua attività.

Scegli il TUO modo per rappresentarti, sia nei toni sia nelle immagini, ed arricchisci i tuoi profili e pagine con contenuti interessanti. SEO/Content Marketing è una strategia che porta risultati nel lungo periodo e premia solo chi agisce con perseveranza e costanza.

Se ti stai chiedendo: questo tipo di strategia mi aiuterà davvero ad ottenere margini di guadagno interessanti? La nostra risposta è che i soldi arrivano con il tempo e grazie alla sinergia tra più canali. Content marketing e SEO sono l’accoppiata perfetta per costruire e aumentare la notorietà del tuo marchio e creare una “relazione a vita” con i tuoi clienti.

Lo stesso Facebook, del resto, non nasce per vendere, ma può sicuramente contribuire alla crescita della propria Brand Authority e di conseguenza creare fiducia verso un marchio. Fiducia senza la quale sarebbe impossibile vendere.

Ricapitolando

Ricordati sempre che, con il Content Marketing, il tuo obiettivo non può essere quello di “piazzare” una vendita istantanea. Il Content Marketing e la SEO ti permettono di guadagnare autorevolezza regalando contenuti di qualità.

Cosa otteni in cambio? L’inizio di una proficua relazione con i tuoi utenti, che ti ricompenseranno della fiducia costruita nel tempo con un acquisto dal tuo sito.

Consiglio extra

Comprendiamo bene come le aziende non possano rinunciare ad entrate immediate per coprire le spese. Ma questo non è un buon motivo per rinunciare ad inserire una strategia di crescita sul lungo periodo. Nel frattempo, per far fronte alle spese ed avere un ROI positivo, consigliamo di implementare la strategia di Content Marketing/SEO con tattiche “mordi e fuggi”. Riserva una parte del tuo budget per costruire annunci a pagamento da distribuire su diverse piattaforme.  

3. Pubblica di meno, pubblica qualità

Ne abbiamo già parlato, ma non possiamo non ripeterlo: la qualità deve essere la tua chiave di distinzione. Pubblicare “tanto per pubblicare qualcosa”, al contrario di quello che potresti pensare, potrebbe anche sortire effetti negativi difficili da risanare.

Una delle possibili risposte alla saturazione degli spazi online potrebbe essere proprio quella di creare meno contenuti, compensando la perdita quantitativa con un aumento in termini qualitativi.

Rispetto a pochi anni fa le cose sono profondamente cambiate. La concorrenza è aumentata a dismisura e Google ha rilasciato continui aggiornamenti tanto che il suo algoritmo è ormai in grado di restituire eccellenti risultati agli utenti.

Google pretende qualità

Non dimenticare mai che l’obiettivo di Google è quello di restituire il miglior risultato possibile ai suoi/tuoi utenti. Di quale risultato si tratta? Molto semplice: quello più pertinente e in grado di rispondere ai bisogni digitati sulla sua barra di ricerca.

I motori di ricerca sono ormai in grado di interpretare con incredibile accuratezza l’intenzione di ricerca e il loro sforzo è quello di restituire un risultato coerente con la richiesta.

Ti sarà ora chiaro il motivo per cui non è più possibile avere successo scrivendo e piazzando contenuti senza una pianificazione ed una iniziale analisi strategica. Il Content Marketing funziona se i tuoi contenuti non rimangono fini a loro stessi e, soprattutto, se rispondo ai bisogni delle persone.

Ma com’è un contenuto di qualità? Il termine, nella sua accezione più ampia, può essere particolarmente elusivo. Ma per noi, quando si tratta di contenuti di digital marketing, non ci possono essere dubbi e i contenuti di qualità presentano caratteristiche ben precise. Scopriamole insieme!

I tratti distintivi di un Content Marketing che funziona

  • Il contenuto di qualità è mirato e specifico, pensato per il tuo pubblico.
    Occorrente: una visione chiara di chi è il tuo pubblico, una buona analisi e lo sviluppo di una strategia mirata;
  • Deve parlare il linguaggio del pubblico a cui è rivolto.
    Occorrente: creazione delle buyer persona, analisi del mercato di riferimento e utilizzo di un tone of voice appropriato;
  • Viene distribuito sulle piattaforme nelle quali i tuoi potenziali clienti sono più attivi.
    Occorrente: analisi e presidio dei canali digitali più frequentati dal tuo pubblico;
  • Deve essere unico e originale.
    Occorrente: analisi dei competitor e del mercato di riferimento, una visione definita delle proprie peculiarità e dei punti di miglioramento;
  • Fornisce un reale valore aggiunto ai tuoi prodotti o servizi.
    Occorrente: il contenuto diviene espressione chiara della loro utilità ed è pensato prima di tutto per rispondere ad un’esigenza o ad una curiosità dei tuoi potenziali clienti;
  • I contenuti di qualità sono facilmente individuabili dai motori di ricerca. Occorrente: profonda conoscenza di tutte le tattiche SEO (on-site, on-page e off-page).

Di norma tiene sempre a mente questa regola: le persone sono sempre al primo posto. Poi vengono i tuoi prodotti e i motori di ricerca. Il Content Marketing funziona se metti sempre prima le persone e le loro specifiche esigenze, non dimenticarlo mai.

Consiglio extra

Il Content Marketing funziona se non è solo.

Servono risorse ed investimenti, analisi e pianificazione a lungo termine. Non credere a chi ti promette risultati incredibili con il solo pubblico organico. Possono arrivarti soddisfazioni se hai una certa anzianità digitale, ma se sei all’inizio, fidati, non arriverà nulla.

Il consiglio extra che ti diamo è quello di pensare ad un budget d’investimento per azioni digitali a pagamento e, se non ti senti competente in materia, per affidarti a qualcuno che può seguirti nel tuo percorso di crescita.

Piazzare contenuti di qualità qua e là senza un’analisi, una pianificazione ed una strategia globale non ti porterà da nessuna parte. Tutte le caratteristiche che contraddistinguono un contenuto di qualità e che ti abbiamo elencato qua sopra, possono essere implementate solo se avrai avviato un’approfondita analisi strategica che preceda la creazione e la distribuzione dei contenuti su tutti i canali dove trovare i tuoi clienti.

4. Il Content Marketing funziona se segui le tendenze più promettenti

Non avere paura dei cambiamenti, rimani aggiornato e sii pronto a reinventarti. Nei tre precedenti passi abbiamo chiarito che il Content Marketing ha bisogno di essere ottimizzato per mantenere la sua efficacia.

Ma per fare questo, dobbiamo innanzitutto adeguare il nostro pensiero e sintonizzarci per tempo verso i cambiamenti in atto. Non si deve aver paura, quando necessario, di riscrivere da capo la propria strategia se ci si accorge che questa non è più al passo con i tempi.

  • Cambia quando ti accorgi di seguire una tattica superata;
  • Integra la strategia SEO con campagne pubblicitarie se vedi che la portata organica dei tuoi contenuti va via via riducendosi;
  • Investi tempo e denaro in modo proficuo affidandoti a professionisti del settore;
  • Personalizza la tua strategia con un Content Marketing su misura;
  • Aggiornati sulle preferenze digitali dei tuoi utenti e mappa di nuovo il loro percorso d’acquisto;
  • Monitora e analizza sempre i risultati, i percorsi e le caratteristiche delle azioni di acquisto dei tuoi clienti.

Il quarto passo, dunque, non è altro che un invito a non fermarsi sulle competenze acquisite e continuare a cercare di comprendere con tempestività (e magari anticipare) le tendenze in atto.

L’analisi delle metriche fondamentali non è solo essenziale pe la misurazione del ROI, ma è soprattutto il metodo migliore per comprendere se ci sono cambiamenti in atto, di che tipo e in quali proporzioni. Con dati concreti alla mano, reagire con tempestività e senza timore di cambiare sarà molto più semplice.

Per concludere

Torniamo dunque alla domanda originaria: il Content Marketing funziona ancora?

Crediamo di essere stati chiari nella risposta: il Content Marketing funziona ancora oggi in modo straordinario ed è integrabile con qualsiasi canale e strategia. Assieme alla SEO, non è certamente l’unico strumento adottabile, ma è sicuramente uno dei metodi più affidabili per costruire un flusso di entrate costanti nel lungo periodo.

Bisogna semplicemente prendere atto che il Content Marketing originario non esiste più. Dopotutto, l’importante è non fermarsi mai. Parola di MINT Solutions ?

Lascia un commento