Email personalizzate e dinamiche

SALESmanago


Vi abbiamo già parlato molto di SALESmanago e avrete sicuramente capito quanto ci piace. Ma sono tante le funzioni che ha messo a nostra disposizione e, tra queste, ce n’è una di cui vogliamo parlarvi in questo articolo.

Le email personalizzate sono strumenti di vendita davvero efficaci se ben studiati e organizzati all’interno di una strategia. SALESmanago permette di inviare e-mail dinamiche ad un livello di personalizzazione corrispondente ad un dialogo faccia a faccia con il cliente.

Pensate che stiamo esagerando? Assolutamente no.

Il software è infatti in grado di generare messaggi individuali per determinati gruppi di destinatari sulla base dell’analisi dei loro interessi. Grazie a questa analisi automatica, SALESmanago compone il profilo comportamentale di ciascun utente ed adatta i messaggi generati coerentemente con i loro interessi e le preferenze che hanno espresso.

Email personalizzate con SALESmanago

Le email personalizzate vengono inviate dal sistema al momento opportuno, cioè quando le possibilità di apertura e di click sono superiori. La specificità del loro contenuto le rende estremamente interessanti agli occhi dell’utente che le riceve.

Si tratta di un vantaggio si traduce in tassi di apertura e click nettamente superiori rispetto alle email di massa inviate indistintamente e senza personalizzazione. Rispetto alle classiche campagne di e-mail “sparate nel mucchio”, l’utente riceve soltanto le informazioni pertinenti ai suoi interessi nell’esatto momento in cui le sta cercando.

Com’è possibile? Grazie all’analisi effettuata in tempo reale da SALESmanago.

Ora vuoi saperne di più? Allora leggi come funziona.

Come funziona

  1. Il software è in grado di tracciare ed analizzare il comportamento dell’utente, riuscendo a capire con estrema precisione quali sono le informazioni di cui ha bisogno. I dati raccolti vengono salvati dal sistema ed elaborati in profili personalizzati;
  2. In un secondo momento, SALESmanago seleziona dalla lista dei prodotti o dei servizi che offrite quello che più si avvicina agli interessi mostrati dall’utente, integrandolo nella veste grafica dell’email che gli verrà inviata.

L’utente potrà visualizzare offerte personalizzate su:

  • Prodotti che aveva visto durante visite precedenti;
  • Acquisti fatti in un’altra circostanza;
  • Prodotti correlati ad altri che il cliente ha precedentemente acquistato;
  • Prodotti di cui hai cambiato il prezzo o che stai offrendo a prezzi scontati.

L’e-mail verrà inviata al momento opportuno in modo da cogliere il coinvolgimento dell’utente nel preciso istante in cui manifesta un determinato interesse.
SALESmanago sceglie la tempistica di invio sula base dei seguenti parametri:

  • Ad intervalli regolari;
  • A distanza di un certo periodo di tempo dalla sua attività sul sito
    (ad esempio dopo 2 o 3 ore dall’ultima visita effettuata);
  • In seguito all’individuazione di una tipologia di acquisiti ricorrenti;
  • Qualsiasi altra attività considerata rilevante;

Le email personalizzate possono essere utili per la tua attività?

Le email personalizzate one-to-one rappresentano una delle eccellenze di SALESmanago. La forza data dalla personalizzazione e dalla possibilità di gestirla in automatico lo rende uno strumento utile per qualsiasi attività online. In particolare, sono gli ecommerce con grandi quantità di prodotti a beneficiare di questo tipo di strumento.

Il sistema, analizzando automaticamente il comportamento dei visitatori, costruisce un profilo personalizzato per ciascuno di loro ed adatta i messaggi generando offerte cucite su misura.

Il flusso comunicativo viene gestito dal software, permettendovi di risparmiare moltissimo tempo che potrete dedicare all’analisi e all’ottimizzazione di altre attività.

I vantaggi di SALESmanago

Ogni potenziale cliente riceverà un’offerta basata sugli interessi manifestati al momento più opportuno, cioè quando le possibilità di interesse sono esponenzialmente più alte rispetto ad un’offerta generica inviata nel momento sbagliato. In questo modo, aumenteranno i tassi di apertura e delle email personalizzate.

Maggiori tassi di apertura implicano maggiori possibilità di click ed incremento delle vendite, il tutto grazie a processi automatizzati in grado di determinare un certo risparmio di tempo e denaro.

Il confronto tra campagne marketing basate sulle email tradizionali e le email personalizzate non lascia adito a dubbi e mette in luce l’importanza di affidarsi ai moderni sistemi di automazione, se non si vuol perdere il treno dell’innovazione digitale.

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